Make your own free website on Tripod.com

 

 

FANCLUB.jpg (14382 byte)


Da questo mese, anche in seguito alle continue richieste dei visitatori del sito, si inaugura una pagina dove potranno essere segnalate iniziative, attività di ogni genere, attestati di stima, ecc. ...,  riguardanti il grande Alberto Sordi. Quindi, chiunque volesse dire la sua, l'indirizzo è sempre lo stesso:   "woodyall@tin.it

Rebecca Fedeli, una ragazza toscana, mi ha informato che alcuni suoi amici hanno fondato una squadra di calcio e hanno deciso di chiamarla "Borgorosso Football club". E' una compagine leale ma agguerritissima, pronta a sfidare, in nome della goliardia, qualsiasi squadra del globo. Qui di seguito, potete leggere il suo contributo, relativo alle origini e all'attività di questi "11" scatenati.

(Alberto Pallotta)

PS= A proposito, se vuoi iscriverti alla mailing list ed essere aggiornato sulle novità del sito, scrivimi!!!

 

COME E’ NATO IL BORGOROSSO F.C.

Tutto è iniziato nel 1994, a Empoli, in provincia di Firenze, quasi per caso. A quel tempo ci ritrovavamo in un fast-food, ognuno di noi giocava già a calcio in squadre amatoriali, una passione nata fino da piccoli. Spesso ci capitava di giocare l’uno contro l’altro e allora pensammo :"Perché non facciamo una squadra di tutti amici, fra noi?". Il problema però era trovare per la squadra un nome che piacesse a tutti. Guarda che combinazione: un film ci dette l’ispirazione: fu trasmesso in televisione il film con Alberto Sordi "Il presidente del Borgorosso F.C." e naturalmente noi lo vedemmo. IDEA: sì, il nome fu subito scelto e così siamo diventati anche noi Borgorosso F.C.

Cercammo qualcuno a cui piacesse l’idea di fare da presidente, e girando e rigirando, incontrammo Paolo Santini (alias Poggio), gestore di un circolo, che non solo si propose per la carica di presidente ma anche si offrì per pagare l’iscrizione al campionato. Da quel momento, chiaramente, ci spostammo in massa dal fast-food al circolo. Fin da subito ci fu entusiasmo da parte di tutti per questa nuova iniziativa: le nostre ragazze costituirono una sorta di gruppo di ragazze pon-pon, un po’ all’americana, tutte le volte che giocavamo venivano a fare il tifo e il bello è che urlavano e si sgolavano per incitarci, discutevano con i tifosi degli avversari e si mettevano pure le pagliette che noi avevamo fatto fare con la scritta "BORGOROSSO".

All’inizio nessuno ci considerava degni di attenzione, pensavano di cavarsela sotto gamba contro di noi, e invece gli abbiamo dato molto da fare a qualche squadra, tanto che agli ultimi sorteggi dei gironi in molti si preoccupavano di non averci come avversari.

Così cominciò il primo campionato, quello 1994/95, che fu anche positivo perché a fine classifica noi avevamo raggiunto il terzo posto. In una squadra di tutti amici però non può sempre comunque andare tutto liscio: è capitato diverse volte che abbiamo litigato in campo, ci siamo mandati a quel paese, qualche giocatore se ne è andato perché non si trovava bene (qualche altro invece ce lo hanno preso società più grandi della nostra zona), ma poi passata la partita tutti amici come prima. E questo è bello perché, certo, può capitare di non vedere le cose allo stesso modo, ma poi tutto si deve risolvere con le buone maniere e rispettandoci gli uni con gli altri.

Una curiosità: tutti gli anni noi organizziamo una lotteria a premi, che prevede la vendita di molti biglietti (è una cosa faticosa ma allo stesso tempo divertente) il cui ricavato lo utilizziamo per le spese della squadra.

Bè adesso che dire, ah una cosa: se ci fosse qualche squadra coraggiosa che vuole provare a batterci sul campo noi siamo disponibili a giocare partite amichevoli con squadre di tutta Italia. Attenti però, solo in periodo natalizio o a fine campionato, altrimenti dobbiamo rinunciare ai posti alti della classifica del nostro campionato!!!!!

Ciao ciao da tutto il BORGOROSSO F.C.

 

P.S. PURTROPPO TRE MESI FA SONO MORTI TRE RAGAZZI GIOVANISSIMI, DI 19 ANNI, CHE FREQUENTAVANO LO STESSO NOSTRO CIRCOLO E UNO DEI QUALI GIOCAVA A VOLTE CON NOI NELLA SQUADRA. CI PIACEREBBE, PER LA MEMORIA DI FEDERICO, MATTEO E MARCO, CHE QUESTA PAGINA FOSSE DEDICATA COMPLETAMENTE E LORO, CHE SONO SEMPRE CON NOI, ANCHE IN CAMPO, NEI NOSTRI CUORI.



 

filmcopy.jpg (3040 byte)

battute.jpg (2404 byte)

Mario.jpg (1558 byte)

Canzoni.jpg (1345 byte)

Foto.jpg (864 byte)

TRivial.jpg (1272 byte)

Files.jpg (1622 byte)

biografia.jpg (2265 byte)



 

Banner di HyperBanner Italia